Le maschere 

Le caratteristiche principali della stanza

In ogni angolo di questa stanza si possono ammirare quadri e  piccoli riquadri raffiguranti la maschera ed in particolare quella di Pulcinella tipica maschera napoletana.

La Maschera racchiude in sé molti significati tipici della città di Napoli:

-    In primis essa fa riferimento al carattere ironico e sarcastico del popolo partenopeo il quale, così come Pulcinella, sdrammatizza qualsiasi evento anche nefasto in modo scherzoso, rendendo ogni cosa più leggera e meno negativa.

-       In secondo luogo essa rappresenta la teatralità della commedia napoletana riconosciuta in tutto il mondo grazie a personaggi di grande fama, quali ad esempio Eduardo de Filippo, Sofia Loren ed Antonio De Curtis (il principe della risata)

1/11

Altre accortezze e o peculiarità in essa

1/7

La stanza è arredata secondo lo stesso criterio di tutta la struttura, con linee minimali e sobrie, con i colori dominanti del bianco, del nero e del red orange.

La stanza è dotata di una finestra da affaccia nel cortile interno.

Subito entrando, l’attenzione ricade su un quadro allocato sulla parete frontale opera del famoso artista napoletano Francesco Caliendo,  (autore la cui collezione privata dei proprietari è presente in tutta la casa) che rievoca la maschera tipica napoletana “Pulcinella”, simbolo della teatralità di questo popolo. Da tale opera emerge inoltre la sofferenza dei napoletani (il volto iroso  che vomita tutta la propria rabbia cacciando via i mali della città e che esplode in un’eruzione) il tutto incorniciato dalla superstizione, tipica del popolo napoletano che, stanco di subire,  affida la propria sorte alla speranza rappresentato dai cornicelli rossi.

 Sui comodini troviamo altre rappresentazioni delle maschere e in un riquadro incorniciato da una luce led si legge una scritta a rilievo che esprime il tutto. Il bagno è comodo e spazioso ricco di ogni confort e arredato solo nella parte retro doccia con “cementine” particolari, bianche e nere. I materiali utilizzati sono di ottima fattura e di  ultima generazione, come il miscelatore termostatico “Grohe” nella doccia, il miscelatore di design “FIR” sul lavandino e bidet, televisione samsung 32” e condizionatori di ultima generazione “GENERAL”. La stanza possiede ogni confort: Termosifoni e Condizionatori.